Il Natale si sta pian piano avvicinando, portando con sé il “problema” dei regali. Sebbene la tecnologia abbia smosso il desiderio di molti, è ancora un buon libro a rappresentare il regalo per eccellenza in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Muoversi tra le migliaia di possibilità non è semplice, per questo vi presento una lista dei 10 miglior titoli di fumetti realizzati nel 2015 e che rappresentano l’alternativa ideale a ciascun regalo.

Se anche all’interno di questa top ten vi trovate in difficoltà, non vi resta che scegliere una di queste possibili soluzioni:

  • chiedere il consiglio esperto dello staff di Solobeifumetti, che vi orienterà alla scelta;
  • chiudere gli occhi e lasciare che l’istinto scelga per voi, sapendo che in ogni caso avrete fatto una scelta azzeccata!

Questi e molti altri titoli li trovate nel nostro store Solobeifumetti.it.

lo scultore
LO SCULTORE
David Smith è uno scultore. Ha appena compiuto ventisei anni, e forse il suo quarto d’ora di gloria è già passato. Solo al mondo, senza un soldo, senza un mecenate che creda in lui, David incontra un vecchio zio che gli propone un patto che non ammette esitazioni: duecento giorni in cui potrà scolpire la materia a mani nude come se fosse acqua, ma poi morirà. Chi è realmente Zio Harry? Come può David accettare serenamente la sua proposta? Quando la tecnica non è più un problema, l’ispirazione viene spontanea? Cos’è l’arte, cos’è l’amore, come si impara consapevolmente a morire? Il primo romanzo grafico di Scott McCloud è anche il suo capolavoro.
 cortomaltese
CORTO MALTESE – SOTTO IL SOLE DI MEZZANOTTE
A venti anni esatti dalla scomparsa del suo creatore, Corto Maltese torna in una nuova, attesissima avventura, la trentesima della sua saga, sceneggiata da Juan Dìaz Canales e disegnata da Rubén Pellejero; un’opera che regalerà agli appassionati un racconto fedele al tratto e allo spirito dello storico Maestro di Malamocco e farà scoprire a una nuova generazione di lettori il personaggio più amato della storia del fumetto.
1915, America del Nord. Il mito della corsa all’oro è solo un ricordo e all’orizzonte divampano i primi fuochi della Grande guerra. Tra tensioni razziali e paesaggi mozzafiato, Corto attraversa una terra magica e spietata, portando con sé un messaggio che il suo amico Jack London vuole far arrivare a un amore della sua giovinezza. In cambio, lo scrittore gli promette una nuova avventura e un misterioso tesoro.
 elenco telefonico
L’ELENCO TELEFONICO DEGLI ACCOLLI – ZEROCALCARE
Il blog di Zerocalcare è un luogo virtuale di culto, condiviso e citato da centinaia di migliaia di persone. L’elenco telefonico degli accolli è la seconda raccolta delle storie apparse su zerocalcare.it con un’appendice inedita di quaranta pagine a colori.
 lumina newsleter
LUMINA 1 – A WORLD AT THE EDGE OF LIGHT
Volume numero 1 di una mini-serie da 4 numeri, Lumina è il primo fumetto al mondo stampato in multicromia, che può vantare anche una Colonna sonora esclusiva scritta dal compositore Remo Baldi e registrata dall’orchestra sinfonica macedone Fames Project Music Film.
Kite e Miriam sono fratello e sorella, ragazzi normali come tanti loro coetanei ma un misterioso potere li unisce, una forza arcana proveniente da un altro mondo.
Ora quel potere è stato reclamato: la Madre di Luce ha condotto i due fratellini su Lumina, un pianeta prossimo alla morte, dove forze antagoniste si battono per contendersi i due terrestri, in attesa dell’avvento del guerriero definitivo.
 battagliaintegrale
BATTAGLIA – EDIZIONE INTEGRALE
In un unico libro deluxe, stampato su carta di pregio in edizione extralarge, raccogliamo tutte le 8 avventure di Battaglia pubblicate da EditorialeCosmo: Caporetto, Vota Antonio, I postumi, La figlia del capo, La lunga notte della repubblica, Muro di piombo, Sodoma e E le foibe? Un’occasione unica per avere in un’unica soluzione tutte le storia finora esistenti del personaggio cult creato da Recchioni e Leomacs!
 monster-allergy-deluxe-edition-vol-1
MONSTER ALLERGY DELUXE VOL. 1
Monster Allergy è una delle serie più acclamate degli anni 2000, con una fanbase enorme e fedelissima, vendite in tutto il mondo e un riscontro talmente grande da aver generato un vero e proprio marchio.
Continene descrizione della serie, prefazione, schede dei personaggi, episodi 1-15, storie parallele ed inedite.
 jordan
MICHAEL JORDAN – LA BIOGRAFIA A FUMETTI
Edizioni BD rende omaggio al più grande giocatore di pallacanestro di tutti i tempi, all’atleta attorno al quale ruota il marketing di uno dei maggiori brand, all’uomo in grado di vincere 6 anelli NBA, 5 titoli MVP, Campione NCAA ed oro Olimpico. Ovviamente stiamo parlando di Michael Jeffrey Jordan. Ad assumersi questa importante responsabilità è l’autore Wilfred Santiago, in grado di raccontare la vita di Jordan con occhio forte ed espressionista, partendo dall’infanzia in Carolina sino ad arrivare a quel tiro del 14 giugno 1998 che sancisce il lieto fine di un grande romanzo o film iniziato parecchi anni prima. Realizza quel ritratto a tutto tondo in grado di restituire la grazia trascendente di MJ come nessun autore era riuscito a fare, senza trascurarne ovviamente i momenti bui, fuori e dentro il campo.
 Snowpiercer
SNOWPIERCER
In edizione deluxe, in formato gigante, in edizione realizzata in esclusiva per le fumetterie e le librerie, riecco la saga integrale di Snowpiercer, capolavoro oscuro della SF a fumetti francese. Realizzato in occasione dell’uscita italiana del nuovo capitolo della storia, questo libro contiene tutte le avventure già pubblicate in edizione economica più materiali integrativi completamente inediti.

 paranoiae
PARANOIAE
Alan è un ragazzo affetto da frequenti crisi che lo portano ad uno stato di depersonalizzazione. Non riesce ad uscirne, e sembra che l’unica cosa che riesca a realizzare è il fatto di essere entrato, non sa dove, da solo, lasciando l’amore della sua vita, Emily, in superficie. Il dottor Bau decide di aiutarlo. Inizierà così uno dei viaggi più profondi mai fatti, tra ansie, ricordi e paure che porteranno Alan dritto al cuore delle sue paranoie e ad una profonda rivelazione.
 tribro 2
unCOMMON: Wheels – IL TRIBRO
Sio attraversa l’intero Giappone in bicicletta con il suo amico fotografo Nicola Bernardi e lo racconta in questo diario di viaggio sotto forma di Tribro, un libro che si può leggere in tre dimensioni: a seconda della direzione, si potranno leggere testo, fumetti e ammirare le foto della loro grande avventura.
Se invece volete regalare un grande classico, uno di questi 3 titoli farà sicuramente al caso vostro:
WATCHMEN
Watchmen è una miniserie a fumetti supereroistica di dodici albi, scritta dall’autore britannico Alan Moore e disegnata dal suo connazionale Dave Gibbons, che venne pubblicata in albi mensili dalla DC Comics tra il 1986 e il 1987. Malgrado l’editore, la miniserie è completamente avulsa dall’universo DC e quindi non ha nulla a che vedere con personaggi come Batman e Superman. Ad oggi rimane l’unico romanzo grafico ad aver vinto un premio Hugo e ad essere inserito nella lista di TIME Magazine dei 100 migliori romanzi in lingua inglese.
 blankets
BLANKETS
Una storia d’amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all’incontro con Raina: l’amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature.
 eternauta
L’ETERNAUTA
Il classico del fumetto argentino e una delle perle del fumetto mondiale viene presentato per la prima volta da 001 Edizioni in edizione economica per raggiungere tutti gli appassionati. Oltre all’edizione prestigiosa cartonata ricca di contenuti speciali che rimane sempre in catalogo si aggiunge questa edizione in brossura. E’ l’occasione giusta per scoprire un capolavoro della storia del fumetto ed una storia entusiasmante che vi rimarrà nel cuore, per sempre.