Negli ultimi mesi ho notato il crescente numero di titoli e di lettori di una tipologia di fumetto (per lo più giapponesi) che potremmo definire semplicemente “malati”, spesso pesanti dal punto di vista psicologico e con al centro protagonisti con evidenti turbe mentali. Alcuni esempi potrebbero essere “Ichi the Killer”, “Homunculus”, ” Dorohedoro” e il più recente “As the God Will”. Atsushi Kaneko è un autore, a me noto solo di nome fino a poco tempo fa, che so avvezzo a questo tipo di racconti, e il primo numero di Wet Moon, uscito un mese fa in Italia grazie a Star Comics, me ne ha dato conferma.

img1

Il malcapitato di turno è l’investigatore Sada, il quale, a seguito di un misterioso incidente di cui non ha però memoria e che gli ha lasciato uno strano oggetto nero dentro la testa, è continuamente perseguitato dalla Luna, in particolare dalla interpretazione che ne diede Melier nel suo film “A Trip to the Moon”. L’agente è attualmente al lavoro ad un caso molto difficile: sta seguendo una pista di omicidi efferati, dietro cui sembra esserci una misteriosa donna in fuga. Che abbia in qualche modo una relazione proprio con l’incidente a lui capitato?

img2

Se dovessi definire con una sola parola il primo numero di Wet Moon, direi senza dubbio “ansia”. L’ansia di un personaggio che non riesce a colmare un vuoto nella propria memoria, e tormentato dall’immagine tutt’altro che rassicurante di una luna con un missile in un occhio. L’ansia di una donna in fuga attraverso i vicoli bui di una città, braccata dalla polizia per una serie di omicidi a lei collegati.

Ansia che viene ripresa nei disegni di Kaneko, il cui tratto è molto particolare: è infatti molto più vicino allo stile occidentale che a quello dei suoi colleghi giapponesi. Il tratto è preciso, pulito e marcato e c’è un costante equilibrio tra il bianco e il nero, cosa che spesso genera degli inquietanti giochi di luce e ombra, cosa non rara per le storie di Kaneko.

Come detto sopra, possiamo leggere Wet Moon grazie all’editore Star Comics, che ha recentemente acquisito i diritti di questa e altre due opere di Atsushi Kaneko, “Bambi” e “Deatcho”; l’edizione, veduta a 6,50euro, è abbellita da una sovraccoperta e da alcune pagine a colori.

Momento pagellino!

wet moonStoria: 7; Disegni: 8; Edizione: 6 ½

Grazie come sempre se avete avuto la pazienza di seguirmi fin qui e a Manicomix.it per lo spazio concessomi!

Alla prossima!

Questo e molti altri volumi li potete trovare nel nostro store Solobeifumetti.it.