Un film filosofico emoziona, ma uno tamarro fa crescere anche la barba…

Cit. Ivan Pelizzari

Stavolta si comincia con una mia personale citazione, che si sposa ad hoc con l’opera da recensire oggi: Ultraman.

Un nuovo manga di Eiichi Shimizu e Tomohiro Shimoguchi che si rifà al famoso telefilm del 1967. Per chi non lo conoscesse, si parla di un classico tokusatsu giapponese, tipologia di serie tv dove si fa largo uso di effetti speciali.

Nella serie originale un’astronave della pattuglia scientifica, pilotata da Hayata incaricata di proteggere la terra, entra in collisione con la sfera prigione della Guarnigione degli Ultra. L’incidente libera il terribile Bemular, il quale uccide Hayata per farsi poi largo verso la terra. L’Ultra di scorta alla prigione, vulnerabile al sole, si fonde al pilota defunto riportandolo in vita nel tentativo di fermare il fuggitivo. Nasce così Ultraman.

Il manga parte dalla fine della serie televisiva. Hayata non ha più i poteri poiché l’Ultra fuso con lui ritorna nello spazio, procurandogli un’amnesia sulla sua carriera da supereroe. L’uomo ha avuto un figlio, nel quale si annidano i geni del Gigante di Luce alias Ultra, mentre il padre inizia a ricordare.

Se a questo aggiungete armature stile Iron Man, ma giapponesi, e combattimenti con armi inverosimili otterrete il manga Ultraman.

Ultraman11

 

Titolo: Ultraman

Autori: Eiichi Shimizu e Tomohiro Shimoguchi

Editore: Edizioni Star Comics

Prezzo: 5,90€

 

Passiamo alle votazioni:

8/10 alla storia ricca di colpi di scena e di suspance. Questa si rifà molto alla serie originale riprendendone l’anima ma modernizzandola nel modo migliore.

6/10 al disegno un po’ troppo caotico. Molte scene fanno perdere l’orientamento, facendo perdere il filo della lettura.

8/10 al formato. Classico formato da Seinen della Star Comics, comodo da leggere ma dal prezzo leggermente alto, 5,90 euro.

Un manga d’azione divertente e di veloce lettura, consigliato a chi ama personaggi come Power Ranger, Godzilla, Kamen Raider o film su robottoni in generale.

Questo articolo lo puoi trovare nel nostro store a prezzi imbattibili: Solobeifumetti.it