Uno dei miei primi approcci al fumetto americano fu proprio un fumetto di Mark Millar: sto parlando di Kick Ass, controversa serie in tre atti, conclusasi da poco anche in Italia. Da allora, ho sempre cercato di seguire l’operato di questo scrittore, finchè, qualche mese fa non mi è capitato tra le mani il fumetto di cui parleremo in questa sede.

superior

 

 

 

Titolo: 100% PANINI COMICS BEST – SUPERIOR

Autore: Leinil Yu, Mark Millar

Editore: PANINI COMICS

Prezzo: € 16,00

 

 

 

Quanti di noi da piccoli, e perché no, anche in età più avanzata, hanno desiderato almeno una volta di svegliarsi un giorno e scoprire di avere acquisito le abilità del proprio eroe preferito, mettersi il costume e lanciarsi all’avventura fuori dalla finestra di camera propria?

Risposta scontata, credo.

E quanto può essere forte questo desiderio per un ragazzino di dodici anni, affetto dalla sclerosi multipla e quindi incapace di compiere le più semplici azioni quotidiane? Simon Pooni, costretto a vivere su di una sedia a rotelle dalla malattia, sarebbe disposto a fare un patto con il diavolo pur di lasciare il relitto che è diventato il suo corpo. E quando la scimmia spaziale Ormon gli offre questa chance, non ci pensa due volte; si ritrova a vestire i panni di Superior, il suo supereroe preferito.

Ma c’è un prezzo per ogni cosa…

img1
img2

Dopo aver divorato il sopracitato Kick Ass, Nemesis e Super Crooks, l’incipit di Superior mi è sembrato parecchio atipico per uno scrittore come Millar, sempre impegnato nella decostruzione dell’immagine classica del supereroe quasi troppo “soft”.  Ma non fatevi ingannare, i risvolti che porteranno alla conclusione sono quanto di più sinistro e inaspettato sia immaginabile.

Già al primo colpo d’occhio, le somiglianze di Superior con il kryptoniano Superman sono parecchio evidenti: al di là delle loro abilità (che sono pressoché identiche), nel Millar-verse anche Superior è stato creato da due fumettisti negli anni ’30 per dare speranza al popolo americano.

Compito di dare forma alle idee di Millar è di Leinil Francis-Yu, uno dei disegnatori di punta di casa Marvel (Secret Invasion). Punti forti del lavoro dell’autore sono la cura dei dettagli e il realismo quasi cinematografico. Non per nulla, alla 20th Century Fox sono rimasti talmente colpiti da aver messo in cantiere una produzione basata su questo fumetto.

 

Panini ha pubblicato Superior in due diverse edizioni: una raccolta degli 8 spillati americani in volume unico in formato 100% Marvel a 16 euro; un’edizione leggermente più economica, in 4 spillati brossurati a 3 euro l’uno.

Momento pagellino!

Storia: 7 ½

Disegni: 7

Edizione: 6 ½

 

Grazie a voi lettori per l’attenzione, e a Manicomix.it per lo spazio concessomi!

Alla prossima!

 

[post_view] Visualizzazioni