Solitamente i prequel hanno due vie: in una diventano storie da dimenticare, nell’altra leggende da scolpire negli annali!

Nella seconda tipologia rientra sicuramente Fantomius, personaggio Disney proposto nel 1969 da Guido Martina in Paperinik il Diabolico Vendicatore, in cui Paperino decide di diventare Paperinik. Fu però Marco Gervasio che dal 2003 con la storia Paperinik e l’ombra di Fantomius iniziò a dare forma a questo personaggio precedentemente solo accennato.

Nel 2014 la Panini acquisisce la Disney Italia iniziando a pubblicare e ristampare le storie più belle del personaggio. Una di queste pubblicazioni la Definitive Collection di Fantomius, saga bimestrale uscita ufficialmente nell’ottobre 2014.

image_gallery

 

 

Titolo: FANTOMIUS – LADRO GENTILUOMO

Autori: Marco Gervasio

Editore: PANINI COMICS

Prezzo: € 3,90

DISPONIBILE SU SOLOBEIFUMETTI.IT

 

 

 

Fantomius è un misto di personaggi fantastici e no. Il nome è un chiaro riferimento a Fantomas, protagonista dei romanzi noir di Marcel Allain e Pierre Souvestre. In lui vi è poi lo spirito di sagome come Lupin, Diabolik e il grande Eugène-François Vidocq famoso ladro francese che, nell’800, evase una decina di volte dal carcere, decidendo in fine di aiutare la polizia diventando informatore.

Le storie sono costruite in modo eccellente regalandoci dei gialli, osservati dal punto di vista del ladro, molto lineari. Da non sottovalutare è la componente comica che si allaccia perfettamente alle storie senza essere troppo invadente.

La sua vera identità è Lord John Quackett, un nobile inetto e pasticcione che, apparentemente, combina solo guai. Questa è però una copertura che, lo scaltro e furbo personaggio, usa per studiare i nobili che lo circondano.

Nelle varie storie ci sono tre comprimari principali: Copernico, grande inventore che aiuta con i suoi marchingegni Fantomius, Dolly Paprika, fidanzata e aiutante sul campo del protagonista e l’Ispettore Pinko, poliziotto pasticcione e ligio al dovere che cerca di catturare il Ladro.

 

Passiamo ora alle votazioni:

5/5 per la storia che riesce a mescolare giallo e tempi comici alla perfezione regalandoci storie equilibrate e molto divertenti.

5/5 per i disegni fatti anch’essi da Marco Gervasio. Classiche vignette alla Disney espressive, particolareggiate e molto leggere.

5/5 per l’edizione. Un plauso alla panini per aver trovato un formato eccezionale per proporci storie di questo calibro al prezzo di 3,90 euro.

I voti sono tutti al massimo non a caso, il personaggio vale veramente la pena e Marco Gervasio è riuscito a dargli uno spessore molto interessante che invoglia a saperne sempre di più!

 

 

[post_view] Visualizzazioni