Con “Gundam Plastic Model” si intendono i kit di montaggio in plastica che raffigurano mecha (ovvero robot di grandi dimensioni, armati  e guidati da umani) della saga Gundam. Spesso abbreviati in Gunpla, rappresentano oggi un vero e proprio fenomeno che coinvolge appassionati e collezionisti di tutte le età  e di tutto il mondo.

Nati nel 1980 a seguito della trasmissione della prima serie Gundam in TV, riproducono i robot protagonisti della saga. Più che semplici giocattoli, i model kit dei Mobile Suit sono diventati una colonna portante del modellismo giapponese. Prodotti dall’azienda giapponese Bandai, sono suddivisi in svariate serie che si differenziano l’una dall’altra per dettagli e scala del modellino proposto.

I Gunpla sono venduti in scatole decoratissime, composte da un vassoio inferiore e dal suo coperchio, di dimensioni più o meno grandi a seconda del modello e della linea. All’interno di esse sono imbustati diversi sprue, gli stampi da cui vengono poi ricavati i pezzi che andranno a comporre il modello. A corredare il tutto, una serie di adesivi o decal insieme all’essenziale manuale delle istruzioni.

I model kit di Gundam, oltre a essere pezzi da collezione, sono prima di tutto un passatempo: a differenza delle action figure o delle riproduzioni statiche richiedono infatti interazione da parte dell’utente in fase di assemblaggio e personalizzazione. Possono essere costruiti da un’ampia fetta di utenti che vanno dal semplice appassionato dell’anime, che si limiterà a montare e collezionare i propri modellini preferiti, al modellista professionale in grado di aerografare e personalizzare le proprie opere rendendole uniche.

Avvicinarsi all’universo Gunpla è molto facile e richiede pochi e semplici strumenti: un paio di tronchesine per la plastica, un taglierino e un pennarello in fibra a punta fine. Considerando che esistono model kit in vendita a partire dai 10-15 euro, è chiaro che avvicinarsi al mondo gundam non richiede una spesa eccessiva.

Per acquistare il tuo model kit dai un’occhiata al sito solobeifumetti.it, dove puoi trovare svariati kit, basi per esposizione e pennarelli per decorare.